Claudia Lapolla

Si è diplomata in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera ed ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (Ro).

Ha studiato con Alessandro Perpich, Walter Daga, Corrado Romano e seguito corsi di perfezionamento con Felix Ayo, Roberto Baraldi, Francesco Manara e Dejan Bogdanovich.

Ha collaborato, anche come prima parte, con diverse formazioni da camera e orchestre: I Solisti Veneti, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestre des Régions Européennes, Orchestra Internazionale d’Italia. Ha partecipato a tournèe in Turchia, Russia, Istanbul, Giappone, Francia, Germania, Spagna e Tunisia.

Ha registrato da solista il concerto “Il Riposo” di Vivaldi con il gruppo La Corte Sveva ed un CD con il pianista Giuseppe Cataldi. Ha vinto numerosi premi in Concorsi per musica da camera e da solista. Collabora in duo con i pianisti Giampaolo Stuani e Cristina Biagini e in formazioni cameristiche con Luigi Puxeddu, Nicola Santochirico, Giovanni D’aprile, Federico Guglielmo, Piero Bosna, Marco Vincenzi… Le sue ultime collaborazioni la vedono impegnata nel progetto “Ballet Chamber Music” con l’Etóile del Teatro Massimo di Palermo, nel “Variabile Ensemble” e nello spettacolo dedicato a Regina Strinasacchi (violinista a cavallo tra XVIII e XIX secolo) con Nicoletta Confalone, Renata Benvegnù e Federica Artuso.

È laureata con lode in Beni Culturali (indirizzo Beni Musicali) presso l’Università degli Studi di Lecce. Dal 2008 è ideatrice del progetto “Musica a fumetti” che ha come principale obiettivo la diffusione del linguaggio musicale tra i più giovani. In 13 anni di attività ha formato circa 2000 insegnanti e ha suonato per oltre 20000 ragazzi in tutto il Triveneto.

Ha pubblicato una raccolta di celebri melodie per violinisti in erba; nel 2013 un libro per ragazzi sulla vita e le opere di Giuseppe Verdi (con cd allegato) in collaborazione con il noto disegnatore italiano Fabio Vettori. Le sue ultime pubblicazioni sono le “Melodie nella Natura”: 40 facili duetti per due violini e “In viaggio con i grandi del passato” (due medley per ensemble d’archi con celeberrimi temi di Vivaldi, Haendel, Charpentier, Mozart, Beethoven, Rossini). Claudia insegna violino presso la scuola “Casalini” di Rovigo e, all’attività didattica, affianca quella concertistica e di registrazione collaborando con giovani compositori e registi per la realizzazione di corto e medio metraggi. L’ultimo lavoro premiato al Festival “Visioni Italiane” (ottobre 2021): “Insieme” (Regia di L. Sepalone – Musiche di F. Petronelli) patrocinato dall’Associazione “Impegno donna” e dal Ministero per le Pari Opportunità.

Telefono
3354015773
Email
claudia.lapolla14@gmail.com
Città
Rovigo
La mia Arte (o arti)
violinista
Professionista
SI’
Collegamenti a pagine Web
Profili social (Telegram/Instagram…)
Canale Youtube
Torna su