Sono campano (sannita pentro di origine). Nato il 14 marzo del 1969. Sin da bambino alimentato dalla luce militante e profetica della libertà e della poesia che scrivevo sui diari di molteplici amiche. Governato solo dalla giustizia, dall’ amore e dalla verità. Da ciò, molteplici esterni tentativi di spegnere quella fastidiosa luce, fino a quotidiane guerre, sbandamenti e cadute. L’arte che zampilla ad intermittenza con le percussioni e il trombone.
La passione per il diritto e la giurisprudenza. La laurea e l’amara constatazione di combattere contro i muri di gomma. La fiamma dell’arte allora divampa salvifica ad elevare il tutto in un contesto estetico ed etico. Da sempre, da mai, in un costante qui ed ora di quell’attimo che si fa eterno, a 33 anni si palesa dirompente il fantasma dell’attore, che si fa autore e regista percorrendo la strada del teatro e della forma di vita collettiva cinema. E così, quel fuoco militante ed assetato di amore, giustizia e verità trova finalmente un canale in cui essere pienamente espressione di ciò che è, al servizio di una divina potenza e di tutti i beni comuni costituzionalmente sanciti e posti a garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini e del popolo sovrano. Da attore militante ho vissuto e attraversato il Comitato per la Fondazione Teatro Valle Bene Comune (Roma), il Teatro Marinoni Bene Comune (Venezia), La Balena(Napoli) M^C^O (Milano) Cineasti Arcobaleno- NOA e Kinodromo (Bologna).
Inevitabile anche il prendere atto che la stessa arte è asservita. Inevitabile andare in ogni dove con spettacoli tanto militanti quanto esilaranti e toccanti. Inevitabile vivere sul confine. L’autore che più di tutti ispira il cammino è Shakespeare, senza rinunciare alla nostra carta costituzionale, ad altri grandi maestri e alla personale scrittura ispirata in composizione e adattamento. Il luoghi dove veramente vivo sono la scena (ovunque essa sia) e il set. Ogni volta che vado in scena accadano sempre cose toccanti ed energizzanti.
Ho visto persone inginocchiarsi durante i ringraziamenti e piangere di gioia e di passione. Persone che ancora oggi mi scrivono mi aggiornano sulla loro vita e conservo scritti post spettacolo, di persone presenti, che mi donano l’energia di continuare ad aver fede nella potenza dell’arte. Ho il dovere di andare in scena ma muovo pochi fili e pigio pochi tasti, per far sì che ciò accada spesso. Collaboro spesso con la musica e i musicisti, anche in jamm. Il teatro che esprimo è un teatro militante e dell’attore. Un teatro vivo e autentico che si pone al servizio dello spazio tempo e delle persone che incontra.. Un Teatro che non è più teatro ma un rituale che si rinnova e si ri-crea in ogni dove, affinché “ La rappresentazione del dramma sarà la cosa con cui metteremo in trappola le coscienze dei re” (da Amleto W. Shakespeare) e di tutti quei malfattori che siedono su poltrone rubate con furti maledetti e diabolici delitti. Pertanto, sin dal 9 marzo 2020 ho urlato al colpo di stato.
Lanciai video e quant’altro da subito ma il mondo era spento. Dopodiché attesi un anno e inizia ad andare in strada da solo e poi con la banda della liberazione – con la covid commedia e, ancora oggi, ci incontriamo nei concerti. Ieri ho incontrato un artista in marcia, Guido Adani, persona stupenda, il quale era presente alla Fattoria Rebecchi dove ho portato il monologo Shakespirando. E lui mi ha illuminato sugli artisti in marcia vedendo sia in me, sia nel mio lavoro una cellula che non può non essere in marcia con tutti Voi, con tutti Noi . Ed eccomi qui, felice di esserci “Arte/Aldilà dell’io/ Prospero fulgore/ Figlia d’Amore / E del mistero di Dio/ Ci salverà/ Ma s’ha da essere comunità” (L’Uomo e la Barca con gli occhi- di chi scrive – Ed. Canova 2019-20).
In fede
Piergiuseppe Francione
Telefono: 3338213705
Email: piergiobbi@libero.it
Città: Piedimonte Matese CE – Napoli – Bologna
Username usato in Telegram: piergiuseppe
La tua Arte (o arti): Attore – performer – autore in compagnia della poesia, delle percussioni e delle 4 S (suono -senso – significato e sentimento)
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCCjXQBv-_KTbL2CQ3HVSJJw
Il tuo sito Internet
https://piergiuseppefrancione.altervista.org/
https://piergiuseppefrancione.it/
Professionista: SI




